javascripts

venerdì 22 luglio 2016

Pasticcio patate e zucchine

Una variante al classico gateau di patate, visto che le zucchine abbondano nell'orto, perché non usarle?
Anche i bambini, che in questo periodo caldo hanno poco appetito, l'hanno divorato.


Pasticcio patate e zucchine

800 gr patate
250 zucchine
100 gr speck
1 mozzarella
sale pepe
2 uova
100 gr grana padano
pane grattugiato
olio extra vergine di oliva

In questa ricetta utilizzeremo per un' ottima riuscita, lo schiaccia patate Tupperware e la tortiera conica Piazza in alluminio diametro 28 cm proposta da Italian Cooking Store e la forbice Danya di Pomoni Davide.




Cominciamo lessando le patate, nel frattempo peliamo e laviamo le zucchine, grattugiamole e con un filo d'olio, lasciamole cuocere per 8/10 minuti in padella. Tagliamo la mozzarella a fettine. Sbattiamo le uova con il sale, uniamo le patate ormai pronte, schiacciate con l' utilissimo schiaccia patate, le zucchine, il grana, un po di pepe e il lavoro è quasi finito.
Foderiamo con carta forno la tortiera, copriamo con una spolverata di pane grattugiato, versiamo metà del composto ottenuto, distribuiamo le fette di speck e la mozzarella a fettine, ricopriamo con il restante composto e terminiamo distribuendo sulla superficie il pane grattugiato. Non ci resta che eliminare la carta forno con forbici di precisione dall'ottimo taglio ed infornare per circa 30 minuti a 180°C. Ottimo gustato caldo o tiepido...Buon Appetito.






1 commento:

  1. Very good article, and I really like reading it. I hope in the future the author can provide useful articles like this. But we also have articles that you can read if you like them.
    situs daftar judi bola
    situs login judi bola

    RispondiElimina