javascripts

venerdì 22 luglio 2016

Pasticcio patate e zucchine

Una variante al classico gateau di patate, visto che le zucchine abbondano nell'orto, perché non usarle?
Anche i bambini, che in questo periodo caldo hanno poco appetito, l'hanno divorato.


Pasticcio patate e zucchine

800 gr patate
250 zucchine
100 gr speck
1 mozzarella
sale pepe
2 uova
100 gr grana padano
pane grattugiato
olio extra vergine di oliva

In questa ricetta utilizzeremo per un' ottima riuscita, lo schiaccia patate Tupperware e la tortiera conica Piazza in alluminio diametro 28 cm proposta da Italian Cooking Store e la forbice Danya di Pomoni Davide.




Cominciamo lessando le patate, nel frattempo peliamo e laviamo le zucchine, grattugiamole e con un filo d'olio, lasciamole cuocere per 8/10 minuti in padella. Tagliamo la mozzarella a fettine. Sbattiamo le uova con il sale, uniamo le patate ormai pronte, schiacciate con l' utilissimo schiaccia patate, le zucchine, il grana, un po di pepe e il lavoro è quasi finito.
Foderiamo con carta forno la tortiera, copriamo con una spolverata di pane grattugiato, versiamo metà del composto ottenuto, distribuiamo le fette di speck e la mozzarella a fettine, ricopriamo con il restante composto e terminiamo distribuendo sulla superficie il pane grattugiato. Non ci resta che eliminare la carta forno con forbici di precisione dall'ottimo taglio ed infornare per circa 30 minuti a 180°C. Ottimo gustato caldo o tiepido...Buon Appetito.