javascripts

lunedì 2 aprile 2018

Uova dolci farcite

Un bel dolcetto per passare in allegria Pasqua e Pasquetta in compagnia.

La bellissima tovaglia cerata è di Giovanni Bottigelli SpA

Uova dolci farcite


Per 8 persone:

4 uova tipo quelle con la sorpresina
20 gr zucchero semolato
zucchero a velo
160 gr fragole
3 albumi
5 fogli di gelatina
15 gr alchermes liquore
150 gr cioccolato bianco
150 gr panna da montare


Questa ricetta può essere utilizzata anche per riciclare le uova di cioccolata avanzate.

Cominciamo: per tagliare le uova a metà senza romperle, utilizziamo un coltello affilato a cui avremo messo la lama sotto l'acqua bollente.
Mettiamo i fogli di gelatina in una ciotola e copriamo con l'acqua fredda.
Prendiamo 4 fragole e teniamole da parte per la decorazione finale, le altre le laviamo e tagliamo a cubettini, le mettiamo a macerare con lo zucchero semolato e il liquore.
Rompiamo le tavolette di cioccolato bianco( o altre uova di cioccolato questa volta bianche ) e facciamole sciogliere a bagnomaria, quando sarà pronto togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Montiamo gli albumi con un bel cucchiaio di zucchero a velo, aggiungiamo al cioccolato sciolto; montiamo la panna con l'aggiunta sempre di un bel cucchiaio di zucchero a velo e uniamo anche questa,( tenetene da parte un pochino se volete utilizzarla come decorazione) mescolando dal basso verso l'alto cercando di non smontare il composto.
Scoliamo le fragole messe a macerare, versando il liquido in un pentolino, facciamo scaldare ed aggiungiamo i fogli di gelatina strizzati, sciogliamo ben bene ed uniamo al composto, uniamo i cubetti di fragole e mescoliamo, farciamo le mezze uova di cioccolato, livelliamo con una spatola e lasciamo in frigo per 4/5 ore.
Al momento di servire, laviamo ed asciughiamo le fragole tenute da parte, tagliamole a metà, spolverizziamo con zucchero a velo le nostre uova, e sistemiamoci le fragole sopra.
In tavola e Buon Dolcetto............


Nessun commento:

Posta un commento