javascripts

mercoledì 6 marzo 2013

Frollini al gorgonzola piccante e caprino

Spesso la sera con gli amici si organizzano piccoli aperitivi, perchè non farlo voi?
Ho molti amici che mi chiedono cosa fare in queste occasioni, ed io consiglio sempre dei piccoli
finger food, semplici veloci ma di grande effetto.
Ed eccovi qui una ricettina semplice semplice.
Sono dei biscottini semplici, veloci, addirittura potete preparare l'impasto anche il giorno prima e tenerlo in frigo così poi prendete il vostro cilindretto tagliate le fette e via in forno mentre vi preparate per la serata.

Frollini al gorgonzola piccante e caprino

100 gr di gorgonzola piccante Mauri
60 gr di burro a pomata
100 gr di farina "00" Chiavazza
25 gr di amizea Chiavazza
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero
semi di papavero
noci tritate
semi di sesamo

 Lavorare il formaggio con il burro a crema con una lecca pentole, aggiungere la farina, la maizena, il sale, il pepe, precedentemente setacciati.
Lavorare fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.
Ricavarne tre salsicciotti, passarli nei vari semi e tagliarli a fette di circa 1 cm di spessore.
Disporre i frollini su una teglia coperta con carta forno.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 miunti.

Una volta raffreddati spalmate sopra del caprino Mauri per dare ancora più carattere al frollino e guarnite come più vi piace.
Io ho messo dei gherigli di noce, spicchio di pomodorino datterino, filetto di alice sott'olio, salmone affumicato, prosciutto cotto.
Potete aggiungere davvero tutto ciò che vi piace.
BUON APERITIVO A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento