javascripts

domenica 30 giugno 2013

Tortine ai lamponi

Finalmente è iniziata la raccolta di uno dei miei frutti preferiti,i lamponi,e questa è la prima ricettina di un dolcetto di cui...non restano nemmeno le briciole.




Tortine ai lamponi (per 12 tortine)

Per la pasta frolla:
200 gr farina bianca
80 gr zucchero semolato
80 gr burro
1 uovo
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito
scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema pasticcera alla cannella:
500ml latte
1 uovo intero
2/3 pizzichi cannella in polvere
100 gr zucchero
50 gr farina bianca setacciata

Per decorare:
14/15 lamponi medi per ogni crostatina


Mischiare la farina con lo zucchero,il lievito,il pizzico di sale,la scorza di limone,il burro tenuto a temperatura ambiente e per ultimo l'uovo.
Stendere bene la pasta tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm;con gli stampini da crostatina formarne 12 ed inserire la pasta negli stampini imburrati ed infarinati.
Preparare la crema pasticcera in un pentolino alto,mischiando con cura l'uovo con lo zucchero,quando quest'ultimo si sarà sciolto  amalgamate poco alla volta la farina poi il latte bollente ed insaporite con la cannella,provate prima due pizzichi,poi se preferite un gusto più deciso unitene un terzo.
Mettete la casseruola sul fuoco e portate a bollore senza mai smettere di mescolare,spegnete dopo tre minuti di bollore e fate raffreddare.
Versate la crema nelle crostatine ed infornate a 180° per 15/18 minuti.
Quando saranno pronte lasciate raffreddare e decorate con i lamponi,spolverate di zucchero a velo e.....buona scorpacciata!!!!

Nessun commento:

Posta un commento