javascripts

mercoledì 31 luglio 2013

Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino.

Niente di più vero, questo è proprio il destino del riso.
Per la nascita del riso ci affidiamo a Cascina Alberona, mentre per la morte in padella ci pensiamo noi nella nostra cucina.




Cascina Alberona dell'Azienda Agricola Ferrraris Luigi, situata nel cuore della Lomellina, in provincia di Pavia produce riso, mais e pioppi dal 1988 su di una superficie di 130 ettari. Specializzata nella produzione di riso Carnaroli, S.Andrea e Centauro, l'azienda opera una selezione qualitativa del seme in quanto produce risone da seme per diversi sementieri della zona.
Nell'azienda viene impiegata la tecnica della rotazione colturale che consente interrompendo la monosuccessione risicola, di limitare l'utilizzo di antiparassitari e concimi chimici per il rispetto dell'ambiente e per un miglior prodotto finale.
Il cuore dell'azienda è la Cascina Alberona, nella quale viene venduto direttamente al consumatore il riso, infatti vi si trova lo spaccio nel quale potrete acquistare anche confezioni regalo di riso e mais per festività e ricorrenze particolari.
Troverete riso, pasta, farina e biscotti.
L'Azienda Agricola Ferraris Luigi  fa parte della Filiera  del Riso Venere a garanzia della qualità del prodotto.

 




Il riso Carnaroli è una varietà molto pregiata del riso superfino, il chicco si presenta grosso e lungo circa 7 mm di forma allungata e colore ceruleo con perla centrale piccola e bianca.        Il sapore è netto tendente al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura.    E' ritenuto il riso principe della cucina infatti può essere utilizzato per la preparazione di risotti, timballi e riso al sugo.            Non scuoce ed il chicco non si disgrega.  Il tempo di cottura è di 16/18 minuti.
Lo potete trovare nelle confezioni sottovuoto da 1 kg  e in sacchi da 1,2,3,4 e 5 kg.



                                                                                    Riso Carnaroli Semilavorato

Il Riso Carnaroli semilavorato ha un colore ambrato perché durante la lavorazione lo strato più interno della pellicola che ricopre il granello(lolla) non viene rimosso, conferendo quindi questo particolare colore al chicco, che è grande e regolare, ricco di fibre e lipidi.                          Il semilavorato garantisce un'ottima tenuta della cottura cuocendo in 16/18 minuti come il Carnaroli.                                                           
Lo potete trovare nelle confezioni sottovuoto da 1 kg.

Trovate anche il Riso Superfino Carnaroli ed il Riso Carnaroli Extra per sbizzarrirvi nelle vostre idee.





                                                                                          Riso Aromatico Apollo 
Il Riso Apollo ha un granello allungato e cristallino che tiene bene la cottura.                    E' una qualità che  ha le caratteristiche aromatiche del riso Basmati importato dal Pakistan.                                                              E' famoso per il suo profumo ed ottimo come contorno per pesci e carni dal gusto delicato.  Cuoce in 14/16 minuti. 
Lo trovate in confezioni sottovuoto da 1 kg.


Visitate il sito internet e troverete maggiori informazioni sulla storia di Cascina Alberona dell'Azienda Agricola Ferraris Luigi, i prodotti e soprattutto la strada per poterla raggiungere con tutti i contatti a voi utili .

Alla prossima con gustose ricette preparate con quest'ottimo riso.






















Nessun commento:

Posta un commento