javascripts

martedì 17 giugno 2014

Panini soffici senza glutine

Anche chi soffre d'intolleranza al glutine non deve e non può privarsi dei piaceri della tavola....
In commercio si trovano tanti prodotti "pronti" senza glutine, ma spesso aimè non soddisfano i palati, così mi sono messa all'opera per creare e mettere a punto "la ricetta perfetta" per un panino soffice, morbido, con una leggera crosta dorata e che resta tale per diversi giorni, l'importante è che siano conservati in un sacchetto ben chiuso.


Questo panino essendo super morbido può essere ottimo per essere utilizzato come pane per hamburger, così anche i vostri bambini saranno felici di gustare un buon panino.

Panini soffici senza glutine

Per il lievitino 150gr di farina mix di Sicilia a Tavola
25 ml di acqua tiepida
20gr di lievito compresso senza glutine

Per l'impasto
150gr di farina mix di Sicilia a Tavola
50gr di burro morbido
3gr di sale fino marino

Preparate il lievitino sciogliendo nell'acqua il lievito, aggiungete la farina mix e fate lievitare per almeno 45 minuti tenendo il tutto coperto con della pellicola.


Non vi preoccupate se l'impasto risulterà molto molle è normale, sembrerà quasi una pastella molto densa.
Dopo aver riposato il vostro lievitino sarà raddoppiato di volume.


A questo punto unite al lievitino il burro a pomata, la farina mix ed impastare, potete fare il tutto a mano come ho fatto io o aiutarvi con un impastatrice.


Dopo aver impastato un pò potete aggiungere il sale, finire d'impastare.

Ora potete far lievitare i vostri panini inserendo un pò d'impasto in uno stampo in silicone (dovete assolutamente utilizzare lo stampo, perchè l'impasto è molto molto molle quindi a mano non potete dare una forma regolare)


Sul fondo degli stampi potete inserire dei semi a vostro piacere in modo da rendere ancora più appetitoso e carino il vostro panino.
Adesso vi basterà coprire gli stampi con della pellicola e far lievitare tutto per almeno 1ora.


Trascorso il tempo di lievitazione potete infornare i panini a 170° per 20 minuti.
Sformate i panini capovolgeteli e fateli cuocere a 170° per altri 10 minuti circa, lasciateli raffreddare così (a testa in giù)...ovviamente il tempo di lievitazione e di cottura variano in base alla quantità d'impasto che fate e la grandezza dello stampo che avete.

Ed ora non vi resta che preparare i panini e farcirli come più vi piace, visto il caldo io ho optato per mozzarella e pomodoro, il vostro panino senza glutine preferito qual'è?? fatemi sapere....

Nessun commento:

Posta un commento