javascripts

martedì 16 settembre 2014

Cucinando con Alice: sfogliatine di salsiccia

Anche questo pomeriggio io (Paola) ed Alice ci siamo rigirate le maniche indietro e ci siamo messe ai fornelli, anzi....al forno!!!! sempre consultando le Grandi Ricette per Piccoli Chef di EdiCart.



Sfogliatine di salsiccia



500 gr salsiccia fresca
200 gr prosciutto cotto TERRE DUCALI 
1 uovo
erba salvia e rosmarino tritati
20 pistacchi tostati e salati bio Damiano
1 scalogno tritato fine
1 cucchiaino sale
4 fogli pasta sfoglia stesa
latte fresco







Per prima cosa bisogna accendere il forno a 200°C, togliere la pellicina dalla salsiccia, metterla in una ciotola con prosciutto tritato, uovo, erbe aromatiche, scalogno, sale ed pistacchi sminuzzati, amalgamare il tutto con le mani ( e quì Alice mi passa il testimone!!!!).
Dopo aver diviso i fogli di pasta sfoglia in 3 parti uguali, bisogna suddividere il composto e posizionarlo al centro di ogni striscia di pasta, dando una forma cilindrica regolare.


 Chiusa la farcitura arrotolando la pasta sul lato lungo senza stringere, abbiamo porzionato i rotoli e distribuito questi involtini sulla placca foderata con carta forno, poi Alice ha "spennellato" la superficie con il latte ed infine la teglia è finita in forno per circa 15 minuti.....che profumo e se il papà arrivava 5 minuti più tardi...non avrebbe trovato più niente!!!!











Invece siamo brave e gli abbiamo conservato una bella porzione di sfogliatine su di un bel piatto ecologico a marchio Exclusive Trade distribuito da C&C Creations disponibile su Amazon




Vi è piaciuta questa nuova ricetta? Ne potete trovare altre da realizzare con i vostri bimbi su Grandi Ricette per Piccoli Chef di EdiCart ... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento