javascripts

venerdì 9 gennaio 2015

Capunet rossi

Ho preparato un piatto tipico piemontese e la ricetta è stata presa da " Cibi reali", un ottimo ricettario edito da Hever, un viaggio nell'enogastronomia di Piemonte, Valle d' Aosta e Liguria...... ricette da leccarsi i baffi!!!!!



Capunet rossi



6 foglie di verza
200 gr di carne di manzo tritata
150 gr di salsiccia
150 gr di castagne lesse sbucciate
200 gr passata rustica di pomodoro Agrigenus        
1 cipolla
1 spicchio d' aglio
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di grana grattugiato
burro
olio di oliva
sale e pepe


Cuocete la verza in acqua leggermente salata, toglietele scolatele e tenete da parte le 4 foglie più belle, alle rimanenti togliete la costa centrale, tagliatele finemente e mettetele in una terrina.
In un tegame , insieme ad un goccio d'olio ed ad una noce di burro, mettete a rosolare la carne tritata e la salsiccia, inserite le castagne spezzettate; dopo cinque minuti, togliete il tutto e mettete in una terrina, amalgamate bene la carne con la salsiccia, le castagne, le verze tagliate, il pangrattato ed il grana, aggiustate l'impasto di sale e pepe.
In un altro tegame mettete una cipolla finemente tagliata ed uno spicchio d'aglio, appena imbiondita la cipolla, togliete l'aglio, mettete la passata aggiustando di sale e pepe e lasciate restringere per circa 20 minuti.
Preparate le foglie mettendoci al centro l'impasto, chiudete e schiacciate leggermente il contenuto, formando dei rettangoli e chiudendo con dello spago da cucina o degli stuzzicadenti.
Adagiate i rettangoli di verza ripiena in una teglia imburrata e con un filo d'olio, infornate per 45 minuti a 180 °C, a cottura ultimata togliete da ogni capunet lo spago o stuzzicadenti, sistematoli su di un piatto da portata e copriteli con la passata di pomodoro pronta... un piatto colorato e particolarmente gustoso che può essere servito con il purè di patate.


Questa è una delle tante ricette presenti su Cibi Reali di Hever, tutte ricette gustose che fanno riscoprire piatti tipici del nostro Paese.




Nessun commento:

Posta un commento