javascripts

domenica 8 maggio 2016

Crostata morbida alle fragole

Auguri a tutte le mamme...oggi non poteva mancare una bella torta alle fragole sulla nostra tavola....

Crostata morbida alle fragole

Per la base


150 gr farina 00
50 gr burro
120 gr miele di Zagara Apicoltura Pappalardo
3 uova
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
8 gr lievito in polvere
burro e farina per lo stampo

2 arance


Per la crema

4 uova
500 ml latte
50 gr farina 00
80 gr miele di Zagara Apicoltura Pappalardo

Per la decorazione

fragole
meringhe


Montiamo le uova con il miele, aggiungiamo il burro fuso e lasciato intiepidire, la farina setacciata con il lievito , la vanillina ed il pizzico di sale, lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Imburriamo ben bene uno stampo "furbo" da crostata, di quelli che lasciano la base pronta da farcire, ed infariniamo, versiamo il composto ed inforniamo in forno caldo per 15/20 minuti a 175°C. Quando sarà pronta togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte in un tegamino, intanto in un'altra casseruola, lavoriamo i tuorli con il miele fino a farli diventare spumosi, aggiungiamo la farina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, uniamo il latte e lavoriamo con le fruste sul fuoco medio, continuiamo fino a quando avremo ottenuto la giusta consistenza, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.

Laviamo e puliamo le fragole, tagliamole a fette e adesso componiamo la nostra crostata morbida: giriamo lo stampo ed astraiamo la base, bagniamo con il succo delle due arance, versiamo la crema pasticcera, decoriamo con le fettine di fragole e per finire..una bella sbriciolata di meringhe....Auguri mamme <3




Nessun commento:

Posta un commento