javascripts

domenica 16 aprile 2017

Colomba con crema mascarpone e nutella

Buona Pasqua a tutti, che sia l'inizio di una vita piena di gioia e serenità.
 
 
Colomba con crema mascarpone e nutella
 
Più che una colomba, questa è una finta colomba, un Pan di Spagna farcito e ricoperto.
 
Per il pan di Spagna
 
180 gr farina Uniqua bianca Molino Dallagiovanna
6 uova
150 gr zucchero
 
Per la bagna
 
200 ml acqua
100 gr zucchero
30 ml rum
 
Per la farcitura
 
250 gr mascarpone
3 cucchiai nutella
 
Per la copertura
 
400 ml panna da montare
80 gr zucchero
codette al cioccolato
zuccherini colorati
 
Per la realizzazione di questo dolce ho utilizzato, lo stampo in silicone a forma di colomba da 1 kg di Happyflex e la pinzetta professionale della coltelleria Danya di Davide Pomoni.











Accendiamo il forno a 180°C, prepariamo il pan di Spagna montando con una frusta elettrica per 15 minuti circa le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata, mescolando dall'alto verso il basso in modo da non smontare il composto,
versiamolo nello stampo e poggiamolo sulla griglia nel forno, non sulla placca, 30 minuti a 180°C senza aprire mai lo sportello, a cottura ultimata apriamo lo sportello e lasciamo dentro lo stampo ancora per 5 minuti, poi togliamolo e lasciamo raffreddare, nel frattempo prepariamo la bagna.
Versiamo l'acqua e lo zucchero in un pentolino, facciamo scaldare a fuoco lento sempre mescolando per far sciogliere lo zucchero, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare, aggiungiamo il rum.

Togliamo il pan di Spagna dallo stampo e lasciamo raffreddare su una gratella.


Tagliamolo a metà in senso orizzontale, con un pennello da cucina, bagnamo le due parti, partendo dal centro fino a terminare sul bordo.


E' l'ora della farcitura: in una ciotola amalgamiamo il mascarpone con la nutella e con una spatola distribuiamola in modo uniforme sul primo strato di pds, copriamo con il secondo, eliminiamo eventuali uscite di crema dai lati.

Montiamo la panna a neve ben ferma, aggiungiamo lo zucchero mescolando delicatamente sempre dall'alto verso il basso per non smontarla, ricopriamo prima la superficie ed i bordi livellando con una spatola, la panna restante la useremo per decorare a ciuffetti con l'uso di una sac à poche con bocchetta a stella, sui bordi e per formare decorazioni in superficie.
Grazie alla pinzetta della coltelleria Danya di Davide Pomoni, completiamo il nostro dolce con zuccherini argentati e codette al cioccolato.        Buon Appetito e Buona Pasqua................


 

Nessun commento:

Posta un commento