javascripts

venerdì 29 giugno 2018

Gildo formaggi.....Quelli buoni!

Oggi ci spostiamo in Valsassina a conoscere un'azienda presente nel settore della produzione dei formaggi da ben tre generazioni; oggi come allora a stampo artigianale e conduzione famigliare....Gildo formaggi dei F.lli Ciresa....


Come dicevo, Valsassina, valle delle prealpi lecchesi, a pochi chilometri da Milano, Como e Bergamo, dove l'acqua , l'aria e tutta la natura, la rende rinomata per i suoi eccellenti formaggi.


E proprio qua nasce l'azienda Gildo formaggi, la cui attività è legata alla produzione del Taleggio dop, Gorgonzola dop, Quartirolo dop e dedicata alla produzione e stagionatura dei formaggi nostrani più tipici e al latte crudo delle montagne di casa.

Conosciamo più da vicino qualche delizia:


GRIGNOLA la vera robiola stagionata della Valsassina, di antica tradizione.

Nasce con latte vaccino intero di montagna, con una tecnica produttiva simile al taleggio.

Crosta naturale con leggera vegetazione, pasta cremosa e aromatica, la robiola Grignola, è una specialità nostrana dal sapore esclusivo, ricercata dagli intenditori e dai buongustai.




Negli ultimi anni, la Gildo formaggi, si è rivolta con particolare impegno alla produzione  di formaggi di capra con 100% di latte di capra di montagna, per soddisfare le esigenze degli intolleranti al latte vaccino o per chi vuole scoprire semplicemente un gusto diverso.



CAPRINO FRESCO è un formaggio di pura capra, lavorato secondo la tradizionale ricetta Valsassina, un prodotto leggero e facilmente digeribile.














ROCCAPRINA originale robiola stagionata di capra che nasce a lavorazione artigianale, con latte di capra intero.

Crosta naturale con leggera vegetazione, pasta morbida ed aromatica.











DELIZIOLA formaggio erborinato di capra  a pasta cruda. La tecnica produttiva è molto simile a quella del gorgonzola, del tutto tradizionale.

La consistenza della pasta è soda e compatta, leggermente asciutta, tendente al morbido ma non troppo cremosa per le caratteristiche del latte caprino.






L'azienda per ogni formaggio prodotto ne garantisce la conservazione del gusto, la qualità e la genuinità......Gildo formaggi: una garanzia sulle nostre tavole.


Nessun commento:

Posta un commento