javascripts

giovedì 21 novembre 2019

ETF Egidio Torreano e Figli

Si sa che alle fiere si trovano le eccellenze del nostro Paese, infatti quest'azienda l'ho conosciuta grazie alla prima edizione del  B2CHEESE 2019 "From Milk to Market" tenutasi a Bergamo ad ottobre.



Torreano Formaggi e Figli, non è solo produzione di formaggi di alta qualità, è anche passione e amore per il proprio lavoro e per il territorio. La filosofia ormai centenaria è sempre la stessa: l'ambiente, l'uomo, il legno e il tempo. Il luogo adatto ed il clima giusto per la stagionatura del formaggio; la cura costante ed attenta dell'uomo durante il periodo della maturazione; la scelta del larice rosso come legno per le assi che sorreggono le forme, che assorbe la fuoriuscita del siero del formaggio; il tempo necessario per la giusta maturazione, ne più ne meno.

Parliamo ora di Fontegidia, il fontal di qualità dove vengono utilizzati solo ingredienti selezionati: latte vaccino pastorizzato proveniente al 100% da stalle italiane, caglio liquido bovino di alta qualità, sale alimentare non iodato.


La Fontegidia è un fontal dalle caratteristiche uniche, con la pasta di colore bianco paglierino e dal sapore delicato, burroso e fondente in bocca, da sempre apprezzato sia come formaggio da tavola che da cucina. Un formaggio di alta qualità.


L' Occhiato Fontegidia è il formaggio con i buchi, dalla pasta color avorio e dall'occhiatura uniformemente distribuita all' interno della forma. Il suo sapore è delicato con note di noci e fieno.


E dall'idea di rendere Fontegidia subito pronta all'uso, è nata la Fonduta di Fontegidia, creata artigianalmente, ottima come condimento, ideale su carne e pesce.


Possiamo trovare anche Fontorre, Fontestella, Torre Daniele, venite a scoprirli sul sito o meglio ancora se volete acquistare a Km0, potete trovare un piccolo e caratteristico punto vendita, proprio difronte alle celle di stagionatura a Borgofranco d'Ivrea in provincia di Torino, troverete persone esperte che vi potranno al meglio consigliare.

P.S. ...che bontà, sono stata deliziata da questi prodotti, sicuramente da provare.


Nessun commento:

Posta un commento