javascripts

venerdì 8 marzo 2013

Mimosine


8 marzo:auguri a tutte le donne ,oggi è la giornata del ricordo,ma le donne dovrebbero essere ricordate e amate ogni giorno dell'anno!!!!

Mimosine

Per 4 mimosine
Per il pan di Spagna:
150 gr zucchero
40 gr burro
4 uova e 2 tuorli
burro e farina per lo stampo
sale

Per la farcitura:
400 gr panna montata
50gr crema pasticcera
zucchero a velo
liquore alchermes

Pan di Spagna:montate per circa 20 minuti le uova,i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale con la frusta elettrica;incorporate all'impasto il burro fuso freddo e lafarina “00” grano tenero Il Molino Chiavazza,mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate uno stampo con cerniera di 25 cm di diametro e versatevi l'impasto,infornate a 180° per circa 30 minuti.
Tagliate il Pan di Spagna ormai freddo in 3 dischi dai quali ricaverete 8 dischetti di 10 cm di diametro,inzuppateli con acqua e alchermes mischiati in parti uguali,quindi modellateli in 4 stampini concavi tipo ciotoline per macedonia. Mescolate la panna montata con la crema pasticcera,riempite con questa farcitura gli stampini e chiudete con i ritagli di Pan di Spagna,tenete in freezer per circa 2 ore.
Sformate le mimosine,spalmatele con il resto della farcitura e rivestiteli con i pezzetti di Pan di Spagna fatto a cubetti,per dare l'effetto mimosa. Spolverizzate con zucchero a velo....

2 commenti: