javascripts

giovedì 7 marzo 2013

Torta di mele delle principesse




Anche le principesse mangiano questa soffice torta di mele,parola della "mia principessa".

Torta di mele delle principesse


700 gr mele succose
150 gr zucchero
120 gr burro
3 uova
100 ml vino bianco dolce
1 spolverata cannella
1 chiodo di garofano
1 pezzetto di scorza di limone
1 bustina di lievito
10 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale

Fate ammorbidire il burro in una ciotola;versate il vino in una casseruola,aggiungete il chiodo di garofano,la scorza di limone,la cannella ed un cucchiaio di zucchero,scaldate il tutto.
Eliminate il torsolo alle mele,sbucciatele e tagliatele a fettine,mettetele in una ciotola,versateci sopra il vino e coprite con pellicola trasparente.
Sgusciate le uova in due ciotole,ai tuorli aggiungete il restante zucchero,montateli con una frusta per 5 minuti,unite il burro ammorbidito e tagliato a cubetti,la farina “00”di grano tenero Il Molino Chiavazza setacciata ed il lievito. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale per 5 minuti con una frusta elettrica,incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto, aggiungete le fettine di mele con tutto il liquido,togliendo il chiodo di garofano.
Accendete il forno a 180°, foderate uno stampo da cucina del diametro di 22 cm con carta forno bagnata e strizzata,versatevi l'impasto e livellate,cuocete per 45 minuti ,il dolce deve gonfiarsi ed assumere un colore dorato intenso. Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Buona merenda.


Nessun commento:

Posta un commento