javascripts

mercoledì 20 marzo 2013

Yogurt fatto in casa



Oggi ho fatto una cosa bellissima: lo yogurt,è stata una soddisfazione vedere lo yogurt creato con le mie mani,non mi sembrava vero,forse siamo troppo abituati a comprarlo sugli scaffali del supermercato,che non ci viene più in mente che le nostre nonne lo facevano in casa!!!! E la cosa più bella è che è veramente buono.

Non avendo una yogurtiera(forse è stato meglio così,sembrava di tornare indietro nel tempo) ho utilizzato un thermos dalla capacità di un litro.


Yogurt fatto in casa


1 litro di latte a lunga durata

Scaldate il latte fino alla temperatura di 43/45 ° ,versate la bustina di fermenti lattici vivi e mescolate con cura,versate il tutto nel thermos,chiudete e lasciate fermentare per 6/8 ore se volete uno yogurt piuttosto cremoso(io lo preferisco denso così ho lasciato fermentare per 8/10 ore).
Passare lo yogurt attraverso un colino e lasciar raffreddare,porre in frigo per 4/5 ore.
Et voilà lo yogurt è pronto per essere gustato al naturale oppure zuccherato,oppure mischiato con frutta fresca,forza lasciate libero sfogo alla fantasia!!!

Nessun commento:

Posta un commento