javascripts

sabato 6 aprile 2013

Mono-cheesecake con frutti di bosco ...eeee...

La settimana scorsa mi sono presa due giorni di relax e così sono andata a Napoli a trovare un mia amica.
Ormai erano mesi che mi chiedeva di prepararle un dolce e così una mattina prima di fare shopping siamo andate al supermercato comprato tutto l'occorrente e poi di corsa a casa a preparare una mega cheesecake.
Purtroppo (anche se sarebbe meglio dire per fortuna) non è rimasta neanche una briciola per fare la foto gli amici che avevamo invitato l'hanno divorata in due minuti :)
In più come vedrete nella mia ricetta ho omesso tanti ingredienti che solitamente tutti mettono; come le uova, la panna, la gelatina, io ho preferito fare una versione più leggera e semplice.

P.S. oltre ad essere leggera e semplice questo è un ottimo rimedio per gli universitari (come la mia amica) è un dolce fatto con pochi ingredienti, velocissimo, non bisogna avere grandi attrezzature, quindi perfetto per tutti...

Così visto il successo che ha riscosso ho deciso di rifarla in questi giorni, l'unica variazione che ho apportato è stata la forma che in questo caso è una monoporzione.


Mono-cheesecake con frutti di bosco

Per la base
250gr di biscotti secchi (io ho utilizzato i classici digestive)
100gr di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema
500gr di formaggio spalmabile
140gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiata

Prima preparate la base sbriciolando i biscotti al quale dopo aggiungerete il burro fuso e lo zucchero.
Mescolate bene e versate negli stampi di silicone (vanno bene quelli per cupcakes) oppure se ne volete una grande usate una teglia a cerniera.
Premete bene la base di biscotti in modo da compattare bene.
Mentre preparate la crema potete far riposare la base in frigo.

In una bowl mettete il formaggio spalmabile, lo zucchero, i semi di vaniglia che avrete precedentemente prelevato dalla bacca e la buccia di limone grattugiata.
Mescolate bene con una frusta.
Infine ricoprite la base di biscotti con il composto e rimettete in frigo per almeno 3 ore.

Guarnite prima di servire con una salsa di frutti di bosco.

...........................TO BE  CONTINUED................

Nessun commento:

Posta un commento