javascripts

domenica 23 giugno 2013

A tavola con ....Bacco

Per accompagnare il buon cibo ci vuole del buon vino e questo miei cari è ottimo vino.



L'Azienda Agricola Baravalle sorge sulle colline di Calamandrana, zona dell'Astigiano, famosa per la produzione di vini di alta qualità. Le vigne dell'azienda sono destinate alla produzione di vini D.O.C. e D.O.C.G.
Grazie alla collaborazione con tecnici agrari ed enologi ed alla consulenza della facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano,l'Azienda Agricola Baravalle rivolge particolare attenzione alle tecniche agronomiche ed alle tecniche di vinificazione, affinamento ed invecchiamento del vino, garantendo in questo modo la qualità indiscutibile dei suoi prodotti.


Passiamo alla presentazione di qualche vino:



 Moscato d'Asti 2010 DOCG

GIUDIZIO ORGANOLETTICO
Colore giallo paglierino con lievi riflessi oro. Profumo aromatico, caratteristico, intenso, fine ed elegante. Gusto dolce pieno e persistente con leggeri sentori di salvia e di frutti maturi.

ABBINAMENTI
Va consumato fresco 8° circa.
A fine pasto col dessert. Per il suo basso contenuto alcolico, può considerarsi un gradevole ed energetico dissetante nei mesi caldi.

Chardonnay 2010 DOC

GIUDIZIO ORGANOLETTICO
Colore giallo paglierino, profumo fruttato di buona intensità, con aroma caratteristico. In bocca si presenta dal sapore asciutto, sapido, con buona struttura e persistenza.

ABBINAMENTI
Da consumarsi fresco alla temperatura di 12-14 °.
Accompagna antipasti importanti e salumi,primi piatti gustosi,secondi piatti a base di carni non stufate e pesce.




Brachetto d'Acqui 2011 DOCG

GIUDIZIO ORGANOLETTICO
Colore rosso cerasuolo. Profumo aromatico dal caratteristico sentore muschiato, intenso, fine ed elegante con note floreali. Gusto dolce pieno, sapido e persistente dall’aroma caratteristico.

ABBINAMENTI
Va consumato fresco 8-10° circa.
A fine pasto col dessert. Si accompagna a crostate di frutta, frutti di bosco, biscotti secchi e amaretti tipici piemontesi.





Barbera d'Asti  2010 DOCG

GIUDIZIO ORGANOLETTICO
Colore rosso rubino con riflessi granata. Profumo di buona intensità, caratteristiche varietali fruttate. In bocca asciutto, caldo,persistente, con sentori di frutta sciroppata.

ABBINAMENTI
Secondi piatti importanti a base di carni rosse,arrosti,brasati.Si sposa con formaggi grassi e stagionati.




Barbera d'Asti 2007  DOC Superiore Nizza

GIUDIZIO ORGANOLETTICO
Colore rosso rubino con riflessi granata. Profumo di buona intensità, caratteristiche varietali fruttate con note di vaniglia e boisè, tostatura leggera. In bocca asciutto, caldo,persistente, con sentori di frutta sciroppata e caffè.

ABBINAMENTI
Piatti importanti di carni rosse arrosti, brasati, selvaggina; si sposa con formaggi grassi erborinati e stagionati.

 

Dolcetto d'Asti 2010 DOC

GIUDIZIO ORGANOLETTICO
Colore rosso rubino con riflessi viola. Profumo fruttato, caratteristico. In bocca asciutto, di buona struttura e persistenza, con tannini leggeri, piacevoli in buona armonia.

ABBINAMENTI
Ottimo con i primi piatti a base di pasta, bolliti misti. Si può considerare un vino di tutto pasto da bere quotidianamente.


L'Azienda Agricola Baravalle  offre ai suoi visitatori che vogliano scoprire le bellezze della zona(castelli,terme oppure un percorso enogastronomico) la possibilità di una degustazione omaggio degli ottimi vini.
Quì come raggiungere questa parte di paradiso.

Allora cosa dire di più.....cin cin.



A presto con delle belle ricettine.












Nessun commento:

Posta un commento