javascripts

sabato 1 giugno 2013

Vegan and raw food con cibo crudo

Sono fiera di mostrarmi una mia nuova avventura culinaria.
Come ben sapete nella mia cucina c'è sempre qualcosa di nuovo e questa volta non ci saranno solo nuovi prodotti ed una nuova azienda, ma ci sarà una nuova filosofia di vita, per essere attenti alla salute.
Piano piano mi sto avvicinando al mondo vegan e crudista e ad aiutarmi in questo viaggio ci sarà CiboCrudo.
CiboCrudo è la prima azienda italiana che vende prodotti crudi (l'alimento non ha subito trattamenti termici superiori a 42°) con un proprio marchio.
Ovviamente i prodotti non sono sono crudi ma anche biologici e vegani.
Anche le confezioni hanno un ruolo importante: sono realizzate al meglio per poter conservare gli alimenti nel modo migliore, l'etichetta presenta indicazioni maggiori sul prodotto ed i contenitori possono essere riutilizzati.


Sicuramente molti si staranno chiedendo "ma chi sono i crudisti????"
Diciamo che è un po' come tornare alle origini, un crudista mangia tutto purchè sia assolutamente crudo o germogliato.
Invece poi ci sono anche i crudisti vegani che mangiano tutto crudo o germogliato ad esclusione di carne, pesce e derivati di questi.
Molti penseranno che questo è un po' estremo, però mangiare crudo fa bene al nostro organismo e di conseguenza alla nostra salute.
Infatti è risaputo che molte sostanze buone presenti negli alimenti (come le vitamine, i sali minerali, gli enzimi, ecc.) con la cottura.
Quindi è una cosa che vi consiglio, se non volete essere così drastici potete imparare a cuocere in maniera adeguata i cibi, perché purtroppo ho notato che molte persone sbagliano proprio questo.

Se volete maggiori informazioni potete visitare il sito .

Oltre a tanti preziosi consigli potete trovare tantissimi prodotti come: alghe biologiche, erbe aromatiche e verdura essiccata;
bacche d'oro, frutta essiccata, frutta secca oleosa, frutti di bosco, i misti di CiboCrudo;
burri naturali, cocco raw a 360°, oli naturali;
cacao puro, cioccolata raw, dolcificanti naturali, farine speciali;
fiori commestibili, semi da germoglio, semi oleosi;
superfood;
libri, olive da tavola, gli sfusi di CiboCrudo, sali integrali, pocket ;
oltre agli alimenti ci sono anche macchinari ed utensili.

Oggi vi mostrerò alcuni prodotti di CiboCrudo.
I prodotti sono:
Bacche di goji bio crescono nelle valli Himalayane della Mongolia e del Tibet.
Sono considerate una potente risorsa anti-invecchiamento, infatti è detto il frutto della longevità ed è ottimo per rinforzare le difese immunitarie.
Contengono molto Beta-carotene (addirittura ne contiene in misura maggiore delle carote), ferro, proteine, contengono ben 21 tracce di minerali, 18 amminoacidi, vitamina E, vitamina C, vitamine B1, B2, B6.
Ha un sapore simile a quello dei mirtilli.

Noci pecan sgusciare bio  studi condotti dalla Università della Florida hanno dimostrato che questa noce è piena di antiossidanti per combattere il cancro al seno grazie all'alto contenuto di acido oleico, mangiare noci pecan può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo LDL, portando ad una riduzione del rischio di attacchi di cuore e malattie coronariche, infatti la quantità ottimale da consumarsi di frutta secca è di circa 28gr.
Aiuta a mantenere in buono stato la prostata grazie alla proprietà ipocolesterolemizzante.
Utile per il controllo del peso, con il loro profilo nutrizionale eccellente e basso contenuto di carboidrati, le noci pecan sono una scelta perfetta per le persone che seguono le diete low-carb per perdere di peso.
Ottime in sostituzione alla carne.

Semi di cacao interi bio in realtà sono i semi crudi della pianta del cacao.
L’ Assunzione prolungata di cacao è stata collegata a benefici per la salute cardiovascolare, anche se va notato che questa si riferisce al cacao grezzo infatti nel cacao grezzo sono conservati gli antiossidanti e di flavanolo e di tutti i principi nutritivi, basta mangiarne un paio di semi di cacao al giorno per beneficiare dei suoi effetti positivi .

Datteri denocciolati bio provengono dalle migliori zone di coltivazione del nord-est dell'Algeria, sul bordo della Oasis Biskra, la porta del Sahara.
L'aria calda e il terreno umido conferiscono un sapore unico ai datteri.
Il dattero può essere consumato sia fresco che essiccato, la raccolta dei datteri avviene nel periodo compreso tra agosto e settembre, la maggior parte dei datteri viene fatta seccare al sole, così da averne la disponibilità durante tutto l'anno.
I datteri sono ideali per fornire energia perchè sono tra i frutti più ricchi di zuccheri sono ideali come un piccolo spuntino o per sgranocchiare tra i pasti, perché sono poveri grassi (0,6%), buono il contenuto di sali minerali, soprattutto ferro, magnesio, calcio e potassio e di fibre utili per il funzionamento regolare dell’ intestino.
Ha numerosissime proprietà curative, come quelle antinfiammatorie che agiscono soprattutto sulle vie respiratorie, un ottimo reintegrante dei sali minerali ed è consigliato soprattutto a chi pratica sport.

Farina di cocco bio  viene estratta senza superare mai i 40° conservando tutti i suoi pregi nutrizionali. Contiene circa il 40% di fibra, è il 20 per cento di proteine, è priva di glutine quindi può essere usata da chi soffre di intolleranze.
Contiene olio di cocco per circa 12% quindi come farina di cocco si lega bene nei tuoi preparati al contrario di come si comportano le altre farine.
Funziona bene se usata in un programma di perdita di peso perché ha un elevato contenuto di fibra.
Il cocco ha una delle più alte percentuali di fibra fra tutti gli alimenti vegetali.
E 'ideale per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati in quanto il 75% del tenore di carboidrati totale nella farina della noce di cocco sono fibra dietetica in cui aiuta a ridurre il rischio di malattia di cuore.
Ha un sapore cremoso di cocco e può essere utilizzata sia cotta che cruda.

Questi sono solo una piccolissima parte dei prodotti che potete trovare, presto vi mostrerò quante ottime ricette vegane e crudiste si possono preparare.


 

Nessun commento:

Posta un commento