javascripts

domenica 5 gennaio 2014

Cuore di lenticchie con purè di finocchi e salmone affumicato

Ciao a tutti, partecipiamo al Contest Lenticchia Pedina e sosteniamo la campagna etica Lenticchia Pedina: per ogni confezione venduta 15 centesimi saranno devoluti al progetto Every One di Save Children per combattere la mortalità e la malnutrizione infantile nel mondo, guardate quì .


Stanchi delle solite lenticchie? allora provate questa ricetta.



Cuore di lenticchie con purè di finocchi e salmone affumicato

Per 2 persone

100 gr  lenticchie Pedon
1 costa sedano
1 carota
1 cipollotto
1 rametto di salvia
20 ml olio d'oliva extra vergine d'oliva
200 ml besciamelle
1 uovo
20 gr formaggio grattugiato
1 cucchiaio sale grosso
200 gr salmone affumicato
2 finocchi
sale e pepe q.b.


Lavate le lenticchie, mettetele in un tegame, copritele di acqua aggiungete il sale grosso e portate a bollore coperto, cuocete per 5 minuti e scolate. Versate in una casseruola l'olio, unite il trito di cipollotto, sedano e carota, fate insaporire per 2 minuti, mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete acqua bollente e la salvia. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, le lenticchie devono risultare morbide ma non annacquate.

Tagliate il salmone affumicato a striscioline, quando le lenticchie saranno pronte aggiungete la besciamelle, il formaggio grattuggiato e l'uovo, mescolate il tutto e distribuite il composto ottenuto negli appositi stampi di silicone, infornate in forno caldo a 180°C  per 35 minuti circa.

Nel frattempo avrete lessato i finocchi, salati e pepati e passati con il frullatore ad immersione, creando una crema densa e omogenea.

Componete il piatto distribuendo un "letto" di purè di finocchi, adagiate sopra lo sformato di lenticchie e le striscioline di salmone affumicato, aggiungete qualche fogliolina di finocchio e..buon appetito.

Paola

P.S.  Non dimenticate di votare la ricetta sul sito Pedon nell'apposita sezione dedicata al contest    :) 

Nessun commento:

Posta un commento