javascripts

sabato 15 febbraio 2014

Maltagliati al mais con ceci

In queste grigie giornate amo mangiare piatti caldi come delle profumatissime zuppe, ma questa volta ho unito alla mia classica zuppa di ceci dei maltagliati.
Fin qui non c'è nulla di nuovo lo so, ma non ho utilizzato i "classici maltagliati"....avevo fatto la mia ultima lasagna con le sfoglie al mais di Piaceri Mediterranei e da questa mi erano avanzate due sfoglie, quindi troppo poche per poter fare qualcosa, così ho pensato di frantumarle come sei fossero dei maltagliati e fare così un primo davvero delizioso.


Maltagliati al mais con ceci
1 barattolo di ceci precotti
olio extravergine d'oliva
1/4 di cipolla tritata
2 cucchiai di salsa di pomodoro
acqua
sale
rosmarino

In una casseruola mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete la salsa di pomodoro e circa 250ml di acqua.
Non appena inizia a bollire aggiungete i ceci privati della loro acqua di conservazione e fate cuocere per 15-20 minuti (questo dipende tutto dal tipo di ceci che avete utilizzato).
Una volta cotti prendete metà ceci e frullateli con il frullatore ad immersione ed unite la crema ottenuta ai ceci interi, salate ed ultimate con qualche ago di rosmarino tritato per dare un profumo diverso al piatto.

Cuocete le sfoglie precedentemente spezzettate in abbondante acqua salata in ebollizione.
Scolate i vostri maltagliati ed aggiungeteli ai ceci.
Impiattate e gustate.

Nessun commento:

Posta un commento