javascripts

giovedì 20 febbraio 2014

Se di febbraio corrono i viottoli, riempi d'olio e vino tutti i ciottoli.

Azienda Agricola Adamo: rispetto della tradizione, cultura della qualità ed innovazioni tecnologiche.




Situata nel basso Salento,nella provincia di Lecce, immersa nella fertile campagna di Alliste, sorge l'Azienda Agricola Adamo ;da tre generazioni l'azienda produce olio extra vergine d'oliva grazie alla coltivazione di olivi di diverse varietà: Ogliarola, Cellina di Nardò, Leccino, Nocellara, Carolea e Picholine, coltivate nel pieno rispetto della natura, senza l'utilizzo di diserbanti, concimi chimici e antiparassitari.



La raccolta delle olive avviene per brocatura nella prima decade di ottobre, a maturazione appena iniziata, vengono poi frante entro poche ore nel moderno frantoio di famiglia.


Questo procedimento consente di conservare integre le proprietà nutritive e di esaltarne le inconfondibili sensazioni di gusto e profumo.




Una delle soddisfazioni più grandi per la famiglia Adamo è constatare che moltissimi consumatori occasionali siano poi divenuti clienti abituali in grado di comprendere e riconoscere il risultato di un lavoro attento e meticoloso. E i risultati dobbiamo dire che sono proprio ottimi:



Fior d'Olio: ottenuto dalle varietà di olivi Nocellare e Carolea,la raccolta avviene per brocatura a mano e meccanica, l'olio viene estratto per affioramento ed avendo un gusto fruttato delicato viene indicato per il condimento di pesce e carni bianche. E' una selezione limitata.





Olio Extra Vergine Adamo: ottenuto dalle varietà Oglirola leccese e Cellina di Nardò, la raccolta avviene per brocatura  a mano e meccanica quando le olive non sono completamente mature, questo fa in modo che venga ottenuto un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità indicato per la cottura di vari primi piatti e per il condimento di legumi, verdure e minestre.






Olio Extravergine Le Chianche: ottenuto dalle varietà Ogliarola leccese, Cellina di Nardò e Leccino, si presenta di colore giallo oro con riflessi verde oliva, ottimo per condire zuppe, verdure amarognole e carni rosse.


















Olio Extravergine d'oliva "Gentile"  dal gusto equilibrato è ideale per l'uso in cucina e in pasticceria.


















Olio Vergine di oliva risulta più resistente alle alte temperature rispetto ad altri olii, per cui è indicato per tutte le fritture rendendo qualsiasi fritto più digeribile.
Ottimo per la preparazione di pasta frolla e biscotti.



Se volete qualche informazione in più sui prodotti cercate qui e se non siete ancora soddisfatti chiedete direttamente alla famiglia Adamo che con cortesia risponderà a tutti i vostri quesiti.

Nessun commento:

Posta un commento