javascripts

martedì 4 marzo 2014

Oggi la mia cucina profuma d'oriente

Ormai miei cari lettori è chiaro l'amore profondo che ho per la cucina internazionale e le spezie.
Oggi voglio presentavi un primo indiano che mi ha conquistata subito, ogni volta che lo cucino la mia cucina si trasforma ed i profumi che escono da questo delizioso piatto mi trasportano lontano.


Riso al cocco


1 tazza di riso aromatico Apollo di Cascina Alberona (precedentemente lavato)
2 tazze e 1/2 di latte di cocco
1/2 cipolla rossa tritata grossolanamente
1 cucchiaino di curcuma
1cm di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di grani di pepe nero
1 bacca di cardamomo verde
1 pezzettino piccolissimo di cannella
1 cucchiaio di ghee ( burro chiarificato sostituibile con olio vegetale)
sale
Cordiandolo tritato o prezzemolo tritato
panna di cocco 
polpa di cocco grattugiata e tostata (tostate la polpa che avete utilizzato per fare il latte di cocco)

Preparate il latte di cocco seguendo questa mia ricetta

Fate scaldare una casseruola con il ghee, aggiungete il cardamomo verde schiacciato, la cannella ed i grani di pepe, muovete la padella facendo roteare gli ingredienti.
Aggiungete la cipolla rossa tritata grossolanamente a fate soffriggere ed appassire bene.
Unite lo zenzero grattugiato fate rosolare per qualche minuto ed aggiungete il riso precedentemente lavato.
Mescolate bene e fate tostare per un minuto.
Coprite il riso con il latte di cocco e mescolate, coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
A questo punto il riso dovrebbe essere cotto e dovrebbe aver assorbito tutto il latte.
Ultimate con la curcuma e la panna di cocco (seguite la mia ricetta per realizzarla), salate se necessario.
Impiattate e guarnite con coriandolo tritato e polpa di cocco grattugiata e tostata in padella.

Nessun commento:

Posta un commento