javascripts

martedì 1 luglio 2014

Il vino è la poesia della terra.

Come diceva un noto scrittore italiano, Mario Soldati, il vino è la poesia della terra, infatti è proprio così, solo la nostra terra, grazie alla passione e all'amore, può dare ottimi frutti come quelli dell'Azienda Agricola Pozzo.


L'Azienda Agricola Pozzo è situata sulle colline moreniche che si affacciano sul lago di Viverone, grazie al quale le vigne si trovano nel posto ideale per la produzione di ottimi prodotti, visto il microclima ottimo per la coltivazione delle uve.


Da ben tre generazioni la famiglia Pozzo produce vino da tavola, passito e spumanti.

Reiri' Erbaluce di Caluso DOCG  vino bianco prodotto con uve 100% Erbaluce.
Reiri', in dialetto piemontese, indica il diradamento effettuato nella stagione estiva, per portare a maturazione solamente i grappoli migliori e sani.



Reiri' Erbaluce di Caluso Spumante metodo Charmat ottenuto da vino Erbaluce spumantizzato con rifermentazione in autoclave per circa 6-8 mesi.





Reiri' Erbaluce di Caluso DOCG spumante metodo classico la rifermentazione del vino Erbaluce avviene in bottiglia con lungo riposo sui lieviti (3-5 anni), questa particolare lavorazione dona profumi fragranti ed un perlage fine e persistente.



L' Arbat Caluso passito DOC dopo un'accurata selezione dei grappoli esposti ai raggi del sole("arbat"), raccolti e lasciati appassire naturalmnte, si ottiene questo vino dolce che viene invecchiato in botti di rovere per 5 anni. Si abbina ai dessert, formaggi erborinati, paste secche o si gusta come vino da meditazione.




Masera canavese rosso DOC vino rosso rubino ottenuto dalla vinificazione di ve miste (barbera,nebbiolo,bonarda e freisa), provenienti dalle vecchie vigne a pergola disposte su muretti a secco in pietra chiamati "masera".

Questi vini, stanno ricevendo tantissimi riconoscimenti a livello regionale, ultimo in ordine di tempo, ottenuto dal'Erbaluce di Elisa Pozzo, l'Ottimo, conferitoli dall'Enoteca Regionale della Serra per la seconda volta e la Douja d'Or di Asti.

Da poco l'Azienda Agricola Pozzo, ha avviato la produzione di brandy e grappe fatte con i propri vini e vinacce di Erbaluce, dalla prossima primavera saranno disponibili alla vendita.

Oltre alla coltivazione di uve, possiamo trovare anche kiwi qualità hayward a polpa verde, olive varietà Leccino,Taggiasca, Don Carlo,C19, Morcona e zafferano.




L'Azienda Agricola Pozzo aderisce alle normative CEE per il rispetto dell'ambiente e del corretto "lavoro in cantina".

Questi prodotti sono sicuramente da scoprire, ne vale veramente la pena, quindi siete tutti invitati nelle cantine dell'Azienda Agricola Pozzo, per conoscerli ed assaporarli.

Non esitate a contattare l'Azienda Agricola Pozzo, troverete Elisa e Claudia liete di rispondere a qualsiasi vostra domanda anche tramite fb.

A presto con gustose ricette create con questi doni della terra.

Nessun commento:

Posta un commento