javascripts

domenica 28 settembre 2014

Torta di nocciole

Un classico che non può mai mancare: la torta di nocciole, soffice, gustosa e profumata.

Torta di nocciole

220 gr farina bianca
180 gr zucchero
160 gr nocciole sgusciate
100 gr burro
3 uova
1 bustina lievito in polvere
30 ml latte

Togliete il burro dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente, scaldate il forno a 180°C.
Spellate le nocciole versandole nell'acqua bollente per 1 minuto, scolatele ed asciugatele strofinandole con un canovaccio. Tostatele nel forno disponendole sulla placca ricoperta da carta oleata, 3 minuti e poi con un robot da cucina e l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero, sminuzzatele finemente e tenetene da parte due cucchiai per la decorazione
Con l'aiuto di un cucchiaio di legno, montate 100 gr di burro con lo zucchero rimasto, aggiungete le uova una alla volta, la farina setacciata con il lievito e le nocciole tritate; amalgamate bene il tutto e aggiungete il latte fino ad ottenere un composto privo di grumi, se risultaesse troppo denso versate ancora qualche goccia di latte.
Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo ed asciugatelo, con questo foderate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete in forno per circa 35 minuti, controllate comunque sempre la cottura aiutandovi con uno stecchino.
Tolta la torta dal forno lasciatela raffreddare e poi sformatela, spolverizzate la superficie con le nocciole tritate tenute da parte.
Servite su di un bel piatto della linea Vichy  bianco e lilla, distribuito da C&C Creations, che fa sempre allegria.


Tutti questi oggetti per la tavola sono a marchio Exclusive Trade e li potete trovare, questo ed altro, su Amazon dove potrete effettuare i vostri acquisti

Dimenticavo...Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento