javascripts

giovedì 16 ottobre 2014

Super gnocco di patate con ragù ai funghi porcini

Vista la stagione ricca di funghi, ne approfittiamo per preparare un gustoso primo piatto autunnale.



Super gnocco di patate con ragù ai funghi porcini


Per 4 persone

1 kg patate
200 gr farina bianca
2 uova
noce moscata
50 gr formaggio grattugiato
1 Cuore di Brodo manzo Knorr
6 fette prosciutto cotto
6 fette fontina


Per il ragù

300 gr  polpa di manzo macinata
20 gr funghi porcini secchi
olio extra vergine di oliva
500 gr passata di pomodoro
mezzo bicchiere  Insolia Y Baglio di Pianetto
1 cipolla
sale e pepe

Lavate le patate e lessatele con l'utilizzo di una pentola a pressione per 15 minuti a partire dal fischio.
Preparate il ragù: soffriggete la cipolla tagliata a fettine in due cucchiai di olio, unite la carne macinata e lasciate rosolare per 5 minuti mescolando di continuo, aggiungete i funghi lasciati ammorbidire in acqua e poi strizzati e sminuzzati; sfumate con il vino, aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe e lasciate cuocere per 45 minuti mescolando di tanto in tanto.
Pelate le patate e riducetele in purea, unite la farina, le uova, il formaggio, la noce moscata ed il cuore di brodo, amalgamate il tutto e stendete su di un foglio di carta oleata umida formando un rettangolo, lasciate raffreddare e poi coprite con il prosciutto e la fontina a fette. Arrotolatelo e sigillatelo nella carta forno ottenendo una caramella gigante, chiudete le estremità con dello spago da cucina. Portate a bollore l'acqua in una casseruola piuttosto capiente, immergeteci la caramellona e coprite, lasciate cuocere a fuoco basso per 30/35 minuti.
Deponetelo su di un tagliere, apritelo facendo attenzione a non scottarvi e tagliatelo a fette non troppo sottili, conditelo con il ragù di funghi porcini...buon appetito.