javascripts

mercoledì 5 novembre 2014

Tarte sfogliata

Buongiorno a tutti, ecco la mia ricetta preparata con l'Emmentaler DOP , per il  nuovo Food Contest 2014 de I Formaggi della Svizzera e Peperoni e Patate #noiCHEESEamo .


I due formaggi "partecipanti" saranno l'Emmentaler DOP, l'originale formaggio svizzero, dalla pasta elastica di color giallo intenso caratterizzata dall'occhiatura, i famosissimi "buchi" dove ( mi dicevano da piccola, fossero passati i topolini, perchè il miglior formaggio) dal gusto dolce e delicato, e....

... Le Gruyère DOP , altro svizzero ma dalla pasta morbida e consistente di color avorio e dal sapore deciso, ma non salato, ed armonico (questo me lo sbaffo io non i topolini!).





Questa è una ricetta del cuore e vi racconto anche perché: i miei nonni erano dei contadini e nulla doveva andare sprecato, soprattutto i frutti della terra, coltivati con amore e duro lavoro.
Io e mio fratello quand'eravamo piccoli (come la maggior parte dei bimbi) non amavamo la verdura e la mia nonna, durante questa stagione, nella quale la zucca era la regina incontrastata, escogitava mille trucchi culinari per farcela mangiare...e ci riusciva!
Al martedì al mercato compravamo al banchetto del formaggio "ol furmai, chel di buus" (il formaggio, quello con i buchi) l'Emmentaler DOP, " lo Svizzero" ed una volta a casa ci preparava una gustosa torta salata; a distanza d'anni, abbiamo saputo che gli ingredienti prevedevano si l'Emmentaler, ma anche la zucca... e così la nonna ci "fregava" coprendo il sapore dolciastro della zucca con il gusto delicato dello "Svizzero". Cara nonna, quanto ci manchi.

Con questo ricordo nel cuore ho rielaborato la ricetta.

Tarte sfogliata

1 rotolo rettangolare pasta sfoglia
250 gr ricotta vaccina
100 gr Emmentaler DOP
200 gr zucca
sale e pepe
1 cucchiaio di timo
1 uovo
2 cucchiai olio extra vergine di oliva

Pulire la zucca, eliminando la buccia con un coltello, tagliarla cubetti.
In una padella versare l'olio e quando caldo aggiungere la zucca e lasciare rosolare una decina di minuti con il timo, coprire e far cuocere a fuoco lento per 3/4 minuti.
Ridurre a cubetti l'Emmentale DOP.
In una ciotola amalgamare la ricotta all'uovo, aggiungere la zucca, l'Emmentaler DOP, regolare si sale e pepe.
Tagliare la pasta sfoglia in 9 rettangoli,"avanzando" qualche centimetro di pasta per la decorazione.
Con le dita creare i bordi ai rettangoli, sagomandoli e creando degli ovali, completarli con due cucchiai di composto e terminarli con striscette di pasta sfoglia.
Infornare a forno caldo, su carta oleata, 20 minuti a 180°.
Ottimi tiepidi ma anche a temperatura ambiente......Buon Appetito!

Seguite il  Food Contest 2014 de I Formaggi della Svizzera e Peperoni e Patate #noiCHEESEamo e che vinca il migliore!!!!