javascripts

martedì 27 gennaio 2015

Torta soffice alle noci con crema golosa al mascarpone

Oggi è il mio onomastico, Santa Paola, e come festeggiare senza una torta super golosa?


Torta soffice alle noci con crema golosa al mascarpone al profumo di caffè

Per la base

150 gr gherigli di noci
1 bustina lievito
100 ml latte
125 gr burro
100 gr farina 00
70 gr MAIZENA
200 gr zucchero
3 uova

Per la crema

250 gr mascarpone
120 gr zucchero
4 tuorli
1/2 tazzina caffè Gran Espresso ANTICA TORREFAZIONE

zucchero a velo



Procedete preparando la base: sciogliete il burro a bagnomaria, tritate in modo grossolano le noci nel frullatore, sbattete le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina con il lievito e la maizena tutto setacciato, unite le noci, il burro sciolto ed il latte. Amalgamate il tutto e cuocete in forno caldo a 180 °C per 45/50 minuti, fate comunque la prova dello stecchino per verificare se la torta sia cotta a puntino.
Lasciate raffreddare e tagliate la torta a metà.
Prepariamo la crema:
sbattete i tuorli con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso, aggiungete il caffè freddo ed infine il mascarpone, amalgamate fino ad ottenere una crema ben omogenea.
Versate la crema sulla metà inferiore della torta, distribuendola in modo uniforme, coprite con l'altra metà e mettete in frigo per far consolidare la crema, toglietela 20 minuti prima di servirla, cospargete la torta con zucchero a velo e gustatela con una bella tazza fumante di Pear Chocolate Inspiration miscela deliziosa di tè Pleasure Collection di Lipton.
Buon appetito.





















Nessun commento:

Posta un commento