javascripts

martedì 21 aprile 2015

Sfogliatine alla ricotta

Non vi capita mai di aggirarvi in cucina, spalancando tutti gli armadietti, alla ricerca di qualcosa che soddisfi il vostro palato? Ecco è quello che è successo a me questo pomeriggio, una voglia irresistibile di qualcosa di buono, ma non trovavo niente che mi andasse.... ho fatto passare allora il frigorifero e... la mia mente ha cominciato ad immaginarsi quello che la gola richiedeva: un dolcetto non esageratamente dolce, croccante ma dal ripieno morbido, vedevo già la mia merenda nel piatto.... gnammm che fame!!!! Ed ecco gli ingredienti: pasta sfoglia, ricotta.......


Sfogliatine alla ricotta

1 rotolo pasta sfoglia
200 gr ricotta
40 gr zucchero semolato
gocce di cioccolato
1 cucchiaino caffè aromatizzato alla vaniglia MUSETTI
zucchero a velo

La preparazione è velocissima:
accendete il forno a 180°C, amalgamate con un cucchiaio la ricotta con lo zucchero, aggiungete lo zucchero semolato ed un cucchiaino di caffè aromatizzato alla vaniglia, per ultimo alcune gocce di cioccolato, senza esagerare.
Dividete la pasta sfoglia(meglio se rettangolare) in 4 rettangoli, nella metà di destra di ogni rettangolo praticate delle incisioni verticali, cercando di non tagliare i bordi, spalmate un cucchiaio di composto nella parte sinistra di ogni rettangolo e coprite con la "pagina" destra, sigillate i bordi con le dita ed infornate su di un foglio di carta forno per circa 20/25 minuti.
Quando comincerà a dorare la superficie, togliete dal forno e lasciate raffreddare (io ci sono riuscita a malapena, avevo un'acquolina....), spolverizzate con lo zucchero a velo e...Buona merenda.

Nessun commento:

Posta un commento