javascripts

sabato 13 giugno 2015

Crostata ai lamponi

Finalmente sono tornati i lamponi, preparatevi...ho una voglia di mangiarmeli in tutte le "salse".


Crostata ai lamponi

Per la frolla

300 gr farina 00
1 uovo
1/2 bustina lievito
120 gr burro
1/2 limone
100 gr zucchero

legumi secchi per cuocere


Per la crema pasticcera

1 uovo
500 ml latte
1 stecca vaniglia
100 gr zucchero
50 gr farina

Per la copertura
 lamponi
codette al cioccolato
zucchero a velo

Con l'ausilio di una grattugia, noi usiamo Microplane, grattugiate la scorza di 1/2 limone.
Prepariamo la frolla disponendo a fontana la farina, pratichiamo un buco e versiamoci lo zucchero, l'uovo, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza del limone e per ultimo il lievito. Impastiamo velocemente fino a d avere una consistenza liscia ed omogenea.
Con l'aiuto di un mattarello stendiamola all'altezza di 0.5 cm, imburriamo ed infariniamo( togliete l'eccesso di farina) una tortiera e foderiamola con la frolla, bucherelliamo il fondo, sistemiamoci un foglio di carta forno e copriamo con i legumi secchi, inforniamo per 15 minuti a 190°C poi dopo aver tolto i legumi e la carta forno, per altri 10 minuti. Lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: facciamo scaldare il latte, sciogliamo al suo interno lo zucchero, versiamoci l'uovo, i  semi di vaniglia  e la farina setacciata, con una frusta mescoliamo ben bene fino a che la crema prenda consistenza, versiamo il tutto nel guscio di frolla (teniamone 6 cucchiai, vedrete nel prossimo post), decoriamo con i lamponi. Tutto in frigo e al momento di servire guarniamo con codette di cioccolato e zucchero a velo...serviamo con un buon bicchiere di KRIKO' PASSITO  PAOLOLEO   Buon Appetito.




Nessun commento:

Posta un commento