javascripts

lunedì 24 agosto 2015

Bigné con gemme preziose

Una festa di bambini, una cena con gli amici, una pizza in compagnia.....cosa c' è di meglio di una montagna di bigné colorati che portano tanta allegria?


Bignè con gemme preziose


Per i bigné:

75 gr farina 00
2 uova
50 gr burro
125 ml acqua
1 pizzico sale


Per la crema pasticcera:

4 tuorli
300 ml latte
30 gr farina 00
30 gr zucchero
scorza di 1/2 limone
1 stecca di vaniglia


Per la decorazione:

200 ml panna da montare
20 gr zucchero a velo
Le Bonelle Gelées
zucchero semolato



Cominciamo con la preparazione dei bigné: portate ad ebollizione , l' acqua con il burro ed il pizzico di sale,aggiungete la farina setacciata fino ad ottenere una consistenza omogenea, proseguite nella cottura finché la pasta si staccherà da sola dai bordi del tegame, giusto un paio di minuti. Togliete dal fuoco, lasciate che si stabilizzi la temperatura ed unite le uova, amalgamate al composto fino ad avere una pasta soffice e morbida.
Posizionate un foglio di carta oleata sulla placca da forno e distribuite il composto con una sac a poche formando delle piccole sfere distanti qualche centimetro l'una dalle altre. Fate cuocere in forno caldo a 200°C finché il composto si sarà gonfiato e dorato, i bigné dovranno risultare leggeri e vuoti.

Prepariamo la crema: portate a bollore il latte con la scorza del 1/2 limone ed i semini della stecca di vaniglia, a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte filtrato, fate addensare la crema a fuoco lento e lasciate raffreddare, coprite con pellicola trasparente per evitare la formazione della "pellicina".

Con l'utilizzo di una sac a poche  con il becco lungo, riempite i bigné di crema, ora prepariamo la decorazione: con un coltellino tagliate Le Bonelle Gelées in piccoli pezzi, aiutandovi con lo zucchero semolato, in modo che non vi resti tutto attaccato. Togliete lo zucchero in eccesso e preparate la panna  montandola per 3/4 minuti con le fruste, ricordate che la panna deve essere ben fredda e anche gli utensili (passateli qualche minuto prima di utilizzarli nel freezer), addolcitela con lo zucchero a velo soltanto alla fine.

Completiamo l'opera: con la sac a poche decorate i vostri bigné di panna montata e come tocco finale...tataaaaan.... distribuite le gemme di Le Bonelle Gelées...Buon dolcetto.


Nessun commento:

Posta un commento