javascripts

domenica 14 febbraio 2016

Dolce cuore

Pronto per il dopo cena, una fetta è proprio quello che ci vuole dopo una bella giornata passata a sciare



Dolce cuore

1 panettone (in alternativa due dischi di Pan di Spagna)

4 uova
80 gr zucchero semolato
40 gr farina 00
330 ml Gran Latte Candia
sale

500 ml panna da montare
colorante alimentare rosso in gel
fiori di ostia

Prepariamo la crema: montiamo a neve gli albumi con una frusta, in un' altra ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero e montiamo fino ad ottenere una crema spumosa, incorporiamo la farina, un pizzico di sale ed il latte; mettiamo il tutto in un tegamino a fuoco medio e portiamo a bollore sempre mescolando e cuociamo per 3 minuti. Togliamo dal fuoco, uniamo gli albumi montati a neve e amalgamiamo il tutto. Mettiamo a raffreddare in frigorifero.

Tagliamo dal panettone due dischi alti 2.5 cm. Vista l'occasione ho preso uno stampo a forma di cuore, cominciamo inserendo il primo disco, se ci sono degli spazi vuoti, riempiteli con altro panettone, coprite con un primo strato di crema, sistemate anche il secondo disco e come prima , se ci fossero dei buchi, riempite bene per completare il cuore; sistemate in frigo per 10/15 minuti in modo che tutto si rassodi e tenga la forma.

Montate la panna con 2 cucchiaini di zucchero per 3/4 minuti, aggiungete il colorante e con un cucchiaio distribuitelo per bene, mescolando con cura.

Capovolgete lo stampo su di un piatto da portata e coprite la superficie ed il bordo con la restante crema. Ricoprite a questo punto con la panna montata il bordo e per creare la decorazione sulla superficie create delle strisce con la sacca a poche con bocchetta liscia, spolverate di cacao e ancora strisce nelle " scanalature" mancanti, cambiando bocchetta, questa volta a stella, dei ciuffetti lungo il contorno e tocco finale dei bei fiorellini di ostia, i preferiti dai bambini, sistemate in frigo dopo aver pulito per bene il piatto.

Togliete dal frigo 10/15 minuti prima di consumare e...Buon Appetito.


Nessun commento:

Posta un commento