javascripts

giovedì 19 luglio 2018

Cialde con crema di ricotta alle rose

Un dessert di fiori, tutto da mangiare, una vera delizia per il palato che conquisterà grandi e piccini al primo morso croccante , al secondo più morbido, ne saranno estasiati 😍
#fioriestracchinoTomasoniContest 


Cialde con crema di ricotta alle rose

Sciroppo alle rose ( da preparare almeno un giorno prima)

150 ml acqua
75 gr zucchero semolato
75 gr zucchero di canna chiaro
succo di mezzo limone
1/2 rose

Cialde

1 albume
40 gr burro
40 gr zucchero semolato
40 gr farina
pizzico di sale


Crema di ricotta alle rose

100 gr ricotta Tomasoni
sciroppo alle rose

Petali brinati

petali di rose
1 albume
zucchero semolato



Togliamo i petali alle nostre rose, quelle del nostro giardino sono ideali, quelle del fiorista sono trattate.
Con l'aiuto di un panno inumidito puliamoli, scegliamo i più belli, e mettiamoli a macerare per almeno 12 ore in acqua succo di limone. Trascorso il tempo necessario, filtriamo l'acqua che si sarà colorata e strizziamo ben bene i fiori, aggiungiamo gli zuccheri e in un pentolino su fiamma dolce, mescoliamo fino a che si saranno sciolti, lasciamo addensare per circa 20/25 minuti e lasciamo raffreddare, a questo punto possiamo mettere lo sciroppo in una bottiglietta di vetro al fresco in frigorifero.

Accendiamo il forno a 180°C.
Prepariamo le cialde montando l'albume con un pizzico di sale, aggiungiamo lo zucchero, il burro fuso e poco alla volta la farina setacciata fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Su carta forno disponiamo con il dorso di un cucchiaio un po' di composto, disegnando un cerchio, distanziamoli di poco. Consiglio di farne due alla volta in modo di riuscire a modellarli dopo la cottura. In forno per 8/10 minuti fino a che cominciano a prendere colore, con l'aiuto di una tazza o bicchiere capovolto, diamo la forma di scodellina, lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema di ricotta, lavorando appunto la ricotta con lo sciroppo di rose, consiglio di aggiungerne poco alla volta e provarla in modo eventualmente di aggiungere altro sciroppo.
Lasciamo raffreddare per 30 minuti in frigorifero.

Prepariamo i petali brinati spennellandoli con l'albume e cospargendoli di zucchero, leviamo quello in eccesso e lasciamoli asciugare.

Ed eccoci alla composizione: prendiamo la crema e con una sac a poche distribuiamola nelle cialde, due petali brinati e voilà il dessert è servito, Buon Appetito.








Nessun commento:

Posta un commento