javascripts

mercoledì 17 luglio 2019

Crostata lamponi e mirtilli

Niente di meglio che una crostata lamponi e mirtilli per la merenda di oggi....


Crostata lamponi e mirtilli 

Per la frolla

1 uovo
70 gr zucchero
60 ml olio di girasole
200 gr farina bianca
8 gr lievito 
1/2 bustina vanillina


Per la crema pasticcera al  cioccolato

2 uova
80 gr zucchero
70 gr farina bianca
1/2 litro latte fresco
1 cucchiaio cacao amaro
scorza di limone

lamponi e mirtilli

zucchero a velo


Cominciamo dalla frolla, uovo più zucchero, aggiungiamo la farina e l'olio, la vanillina e per ultimo il lievito setacciato, impastiamo fino a che il composto risulta liscio e privo di grumi, stendiamo tra due foglio di carta oleata con un mattarello, sistemiamo nella tortiera, diametro 26 cm, e ritagliamo con la lama di un coltello la pasta in eccesso, copriamo la base con carta forno e ricopriamo con i fagioli secchi che fungeranno da peso, cuociamo in forno caldo a 180°C per 18/20 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare, poi toglieremo la carta forno con i fagioli.

Prepariamo la crema pasticcera al cioccolato, semplice come la classica...portiamo a bollore il latte con la scorza del limone, in un altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e la farina bianca, con una frusta lavoriamo bene gli ingredienti finché il composto risulti liscio ed omogeneo, aggiungiamo poco alla volta il latte dopo aver tolto la buccia di limone,lavorando sempre con la frusta, portiamo sul fuoco e sempre mescolando lasciamo addensare. Togliamo dal fuoco, uniamo il cacao setacciato e mescoliamo.

Versiamo la nostra crema nel guscio di frolla, decoriamo a piacimento con lamponi e mirtilli e spolverizziamo con lo zucchero a velo, lasciamo raffreddare e ...Buona Merenda.



Nessun commento:

Posta un commento