javascripts

mercoledì 16 dicembre 2015

Crespelle slinzega e funghi

Prepariamo un buon piatto di crespelle con  i sapori della Valtellina, slinzega cioè una piccola bresaola ben stagionata e funghi, anche i nostri piccoletti ne andranno matti.





Crespelle slinzega e funghi

Per 4 persone (2 adulti e due bambini)

Per le crespelle

4 uova
250 gr farina bianca
500 ml GranLatte Candia parzialmente scremato
200 ml acqua
50 gr burro
sale

Per il ripieno

1 slinzega di maiale ( circa 180/200 gr)
50 gr funghi secchi ( da lasciare in ammollo)
500 ml GranLatte Candia parzialmente scremato
40 gr farina bianca 
40 gr burro
sale
noce moscata
pepe nero






Prepariamo le crespelle inserendo nel robot da cucina tutti gli ingredienti e azionare ottenendo un composto piuttosto liquido. Lasciamo riposare almeno 30 minuti.
Ungiamo una padella antiaderente con poco burro e a fuoco medio facciamo cuocere un mestolo di composto, una volta cotto un lato della crespella rigiriamola un paio di minuti dalla parte opposta.
Impiliamo le crespelle su di un piatto, distanziandole con carta da cucina.






Prepariamo il ripieno: puliamo la parte esterna della slinzega, con una spazzolina o la parte dentellata di un coltello, riduciamola in piccoli pezzi, magari aiutandoci sempre con il nostro robot da cucina., strizziamo i funghi e riduciamo anche questi in piccoli pezzi.
Adesso è l'ora della besciamelle: facciamo sciogliere il burro in un tegame, aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a che , in un paio di minuti, prenda colore, aggiungiamo il latte fatto intiepidire  e mescoliamo, aggiungiamo un pizzico di sale, una grattata di pepe e una di noce moscata, lasciamo cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Uniamo alla besciamelle la slinzega ed i funghi e mescoliamo.







Prepariamo il piatto, distribuendo su ogni metà crespella un bel cucchiaio di ripieno e chiudiamo a ventaglio, posizioniamo in una pirofila, ultimiamo con dell'altra besciamelle sopra alle crespelle e del grana padano a piacere, 20 minuti a 180 °C e....Buon Appetito.



Nessun commento:

Posta un commento