javascripts

venerdì 15 febbraio 2019

Crostata morbida alla frutta

E' stata la torta ideale per finire in bellezza la cenetta di San Valentino a....4 😉, però sempre buona per qualsiasi occasione, l'amore e la tenerezza non esiste solo a San Valentino.


Crostata morbida alla frutta

Come apparecchiare una tavola per le grandi occasioni se non con i tovagliati di Giovanni Bottigelli
Per questa ricetta useremo uno stampo "furbo" con l'apposita scanalatura, tondo di 28 cm di diametro.

Per la base serviranno:

2 uova
140 gr zucchero
50 ml olio di semi
60 ml latte
170 gr farina bianca
mezza bustina di lievito


Per la bagna useremo:

120 ml acqua
succo di mezzo limone, o arancia
1 cucchiaino zucchero semolato

Per la crema:

400 ml latte
1 limone
2 uova
70 gr zucchero
30 gr amido di mais

Frutta per guarnire

Accendiamo il forno a 170 °C. Cominciamo mescolando le uova con le fruste, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare, vedrete che si formerà un composto spumoso, aggiungiamo mano mano l'olio ed il latte, aggiungendo il secondo ingrediente solamente quando il precedente è stato completamente assorbito. Adesso tocca alla farina setacciata con il lievito, poco alla volta, per far si che si amalgami il tutto, sempre con le fruste. A questo punto imburriamo ed infariniamo lo stampo e versiamoci il composto, livelliamo ed inforniamo.
Trascorso il tempo necessario, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la frutta, pensiamo prima, magari facendo uno schizzo, a come vorremo la nostra decorazione, in modo da tagliare la frutta nella forma adatta. Fragole, kiwi, mirtilli, banane, pesche, melone, uva, lamponi...tutta la frutta è buona, meglio comunque utilizzare quella di stagione.

Ora sistemiamo la nostra base su di un piatto da portata e prepariamo la crema: mettiamo a scaldare il latte con la buccia del limone, rompiamo le uova in un tegamino e mescoliamole velocemente con la frusta a mano, aggiungiamo lo zucchero e dopo l'amido di mais sempre mescolando, al latte ormai caldo, togliamo la buccia del limone, versiamolo nel composto di uova, amalgamiamo bene il tutto sempre con le fruste e riportiamo sul fuoco dolce e sempre mescolando lasciamo addensare, circa 4 minuti.

Versiamo la crema sulla nostra base, l'apposita scanalatura è lo spazio perfetto per custodire tutta la bontà, livelliamo con una spatola e sistemiamo la frutta come più ci piace, possiamo spennellare la frutta con della marmellata chiara fatta scaldare leggermente, oppure con la gelatina alimentare, esiste in commercio anche spray, in modo che la frutta non si ossidi , evitando quindi che si annerisca.

Quando la crema sarà fredda poniamo in frigorifero e 10 minuti prima di servire togliamo.

Buon San Valentino o Buon quello che preferite :)

Seguitemi anche su FB....a presto









5 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Questa torta è bellissima e ti dice "Mangiami!!".
    Peccato non poterla rubare direttamente attraverso lo schermo.
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Claudia ciao Claudia, dai prova a cimentarti, è più lunga a leggersi che a farsi....Ciaooooooooo

      Elimina
  2. Piacere di conoscerti! Bellissima questa torta, viene voglia di assaggiarla subito!😋😍 Le tue ricette sono gustosissime 😋 mi sono iscritta come tua lettrice fissa su Blogger. Io sono Vanessa di Gattaracinefila. 😊

    RispondiElimina
  3. Ciao @Vanessa, piacere, io sono Paola, ti seguo anch'io ...a presto :) grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    Scusami ma solo per dirti che siamo una società del luogo e offriamo prestiti in denaro a tutte le persone serie e oneste per espandere la loro attività o effettuare un acquisto. Il tasso di interesse è del 3% annuo.
    Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci via e-mail o whatsapp.

    Email: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33756949346

    RispondiElimina